lunedì 17 marzo 2008

RESTITUIAMO ALLA CITTA' IL BASTIONE SAN GALLO: Ripulito dai volontari un luogo di aggregazione della citta' e ora lasciato al degrado


http://80.241.231.25/comunepisa/List.aspx?Date=Today
(Tirreno- Pisa 17.03.08)


CHICCHIRICHI! SVEGLIATI PISA
RESTITUIAMO ALLA CITTA' IL BASTIONE SAN GALLO

Il Progetto Rebeldìa, Legambiente-Pisa e la LIPU ripuliscono e restituiscono alla città oggi domenica 16 marzo uno dei luoghi più belli di Pisa: il bastione San Gallo, lasciato colpevolmente dall'amministrazione comunale in pieno stato di abbandonato e degrado.
Il Bastione San Gallo per intere generazioni è stato un luogo di socialità, di aggregazione, di spettacoli e di incontro: da anni invece è una discarica a cielo aperto, dove l'immondizia e le siringhe la fanno da padrone.
In questi mesi sui quotidiani cittadini si discute di degrado e di sicurezza della città, di grandi opere e di riqualificazione urbanistica con i progetti del Santa Chiara e delle caserme, nel frattempo però spazi sempre più grandi della città rimangono inutilizzati e abbandonati In una città in cui è fortissimo il bisogno di spazi sociali, di spazi verdi, perché un simile patrimonio che è di tutti non solo non viene utilizzando, ma si lascia marcire?
A noi piace pensare e costruire un'altra città. Vogliamo pensare ad una Pisa con una casa per tutti, dotata di spazi pubblici non commerciali, ricca di verde pubblico, liberata dalle auto private, con strutture sociali e culturali aperte a tutti i cittadini.
Per queste ragioni abbiamo deciso di fare questa azione di denuncia e di riappropriazione ripulendo il Bastione San Gallo. Poniamo quindi con forza a chi dovrà governare Pisa una domanda sul futuro di questa area affinché sia nel più breve tempo possibile restituita pienamente a tutta la città così come le decine di spazi pubblici e privati abbandonati e sfitti. Pensiamo che questo sia il modo migliore per combattere il vero degrado.

Legambiente Pisa – LIPU - Progetto Rebeldia

Nessun commento: