Si è concluso sabato scorso, 15 marzo, a Castiglioncello il secondo congresso di Scienze Naturali dedicato all’ambiente toscano: “Codice Armonico”. Eravamo presenti, unica associazione ambientalista toscana, con un intervento sullo stato di conservazione del SIC delle Cerbaie, realizzato insieme all’Ecoistituto omonimo a conclusione dello studio che impegna da oltre un anno i nostri Raffaello Corsi e Francesca Malfanti, oltre a Stefano Bacci, Andrea Bernardini e Massimiliano Petrolo dell’Ecoistituto. Ricordiamo che i risultati dello studio e le prospettive di conservazione del prezioso territorio delle Cerbaie, saranno oggetto di un convegno che stiamo organizzando a Bientina per il prossimo 19 aprile.
Ma la nostra attività a Codice Armonico non si è esaurita qui: il primo dei 42 interventi del congresso, era dedicato alla ricostruzione della dinamica idrogeologica dell’ANPIL di Bosco Tanali: realizzato da Michele Ambrosio e Maria Teresa Fagioli insieme a Chiara Curcio, Roberta Chierici e Matteo Lupi, è frutto di una collaborazione fra Legambiente Valdera e AF Geoscience and Technology, ed è risultato di uno studio finalizzato agli interventi per contrastare la forte diminuzione di acqua nell’area protetta, con le conseguenti minacce per la sopravvivenza della preziosa flora e della fauna che la popolano. Ricordiamo che proprio in questi giorni il consiglio comunale di Bientina all’unanimità ha votato la trasformazione di Bosco Tanali da ANPIL a Riserva Naturale, riconoscendo l’importanza dei miglioramenti apportati in questi anni e della biodiversità presente.
Dulcis in fundo: l’immagine di copertina degli atti è una foto di Maurizio Forti delle cicogne di Cascina, della serie di quelle che abbiamo esposto 2 settimane fa alla mostra fotografica; e un altro degli interventi al congresso, realizzato da Enrico Zarri del Centro Documentazione di Fucecchio, era proprio dedicato a questa nidificazione, grazie alla collaborazione fra Centro Documentazione, di cui siamo soci, e comune di Cascina: abbiamo contribuito a farli conoscere e abbiamo collaborato alla vigilanza e al monitoraggio della nidificazione. Un altro esempio di quel lavoro in rete che ci caratterizza, e di cui la nostra presenza a Codice Armonico è un segnale importante. E una testimonianza delle nostre attività nel campo della ricerca, della gestione e della conservazione degli ambienti naturali.
Il volume degli atti, che costa 20 euro e contiene articoli su geologia, biologia marina, climatologia, zoologia, botanica; contattateci per ordinarlo.
Carlo Galletti per il gruppo Conservazione Legambiente Valdera
Mail: legambientevaldera@tiscali.it
Nessun commento:
Posta un commento