sabato 12 gennaio 2008

Piove


Acqua a catinelle ma guardie WWF indefesse e già in servizio alle 7 di stamani; sul lungomonte pisano, in una zona ad alta densità di "sparatori comunque" si individuano due gabbie, appese alla stalla di un bellissimo cavallo: nelle gabbie una tortora ed una gazza. Le guardie rimangono in zona, sotto il fortunale, ma del cavallaio nessuna notizia.
Intorno alle 9 due colpi arrivano giusto dall'altra parte del canale dove le ormai mézze guardie stavano prendendo il raffreddore: un controllino e si becca il nonnetto che si era piazzato a far tordi dentro a un'appostamento dismesso e quindi, ormai, abusivo. Il vecchietto si giustifica: "Ma che volete che stia all'acqua? con questo tempo?"; l'abbiamo mandato a casa ma prima passando dalla posta a versare il giusto obolo, così come indicato in calce al verbale.
Ormai fradici fino all'intimo le guardie decidono di andare verso Pisa, al mercato, a comprare calze e mutande asciutte ma, per strada, sentono le grida di una donna; appena il tempo di fermare la mitica panda 4x4 e si vedono cinque cacciatori che, vistisi scoperti, fuggono a gambe levate nella macchia: le guardie dietro e loro via, le guardie dietro e loro via.
A terra hanno lasciato quattro cinghiali appena sparati; il più anziano dei fuggitivi si arrende e dichiara: "Siamo la squadra di Vicopisano"; rapido giro di telefonate alla Polizia Provinciale che, intanto, ci manda una pattuglia di CC a tutela, ed eccoci accerchiati da strani figuri finché, una volta identificati i sopravvenuti, arriva anche il caposquadra che, candidamente, dice che l'area di battura assegnata si trova a circa due chilometri da lì ma che "qualche animale ferito è scappato"; anche i cinghialai metteranno la mano al portafogli e andranno alla posta per il versamento sul ccp.
Fradici ma anche di più si va a pranzo ma una guardia, una donna, precisa e puntigliosa, intorno alle 14 torna dal cavallaio: e' arrivato. Sequestro della gazza e della tortora e grandi complimenti al cavallo, davvero bello.
Il mercato intanto è finito e le calze non si comprano.
Coordinamento Nucleo Vigilanza Volontaria WWF a Tutela della Fauna e dell'Ambiente - Sezione di Pisa

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Mézzi si scrive così e non come ha fatto quel presuntuoso simpaticone dell'autore del post..

"A green steam" ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
"A green steam" ha detto...

Ringrazio "anonimo" per la collaborazione, ho provveduto a correggere.
Segnalo che il blog è aperto ai contributi di coloro che sono interessati al tema "Ambiente a Pisa".