venerdì 14 dicembre 2007

Nuovo Regolamento Tutela Animali per i comuni del lungomonte

La foto e' stata pubblicata su Flickr con licenza Creative Commons, il nome dell'autore è riportato nel nome dell'immagine.
Si è tenuta a Calci, presso il Comune, una riunione indetta dagli assessorati all'ambiente di Calci, San Giuliano Terme, Vicopisano, Vecchiano, Buti e Cascina ed alla quale hanno partecipato i rappresentanti di WWF, ENPA e associazioni animaliste locali, oltre che il Dott. Del Torto del Servizio Veterinario dell'Az.USL 5 di Pisa.
L'oggetto della riunione era la presentazione di una bozza di Regolamento Tutela Animali unico per tutti i comuni del comprensorio; l buon lavoro fatto in sede di stesura dalla Az.USL ha ridotto al minimo le osservazioni proposte dalle associazioni. Il WWF ha indicato di inserirvi l'assoluto divieto di percosse nei confronti degli animali (la L. 189/04 disciplina solo gli episodi che portano a lesioni) e le modalità di accertamento degli illeciti amministrativi. L'ENPA si è soffermata sulle dimensioni dei recinti e le caratteristiche dele cucce.
E' da notare che, nonostante fossero state regolarmente invitate, sono mancate del tutto le associazioni venatorie presenti sul territorio. Il Regolamento, molto sintetico, fa riferimenti alla tutela delle biodiversità con alcuni articoli molto incisivi.
L'assessore all'ambiente del Comune di san Giuliano T. ovvero l'ottimo Andrea Corti farà da referente tra le amministrazioni che si sforzeranno di approvare il testo, unico ed armonico, entro la primavera. I passaggi istituzionali sono: Commissione ambiente, Giunta e quindi Consiglio Comunale. Su sollecitazione del WWF gli assessori hanno convenuto la necessità di aggiornare in materia (L.189/04, normativa regionale sul randagismo e bocconi avvelenati, regolamenti locali) le rispettive Polizie Municipali ed hanno dato la loro disponibilità a partecipare ad alcuni seminari di aggiornamento organizzati dal WWF.

Nessun commento: