dal 04/04/2008 17:00 al 04/04/2008 19:00
Aspettando la Fiera di Primavera di Vecchiano Venerdì 4 aprile 2008 alle ore 17 si terrà presso l'Atrio Scuola Elementare di Vecchiano il convegno "Gestione sostenibile della flora spontanea: un mezzo concreto per la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini" in collaborazione con l’Università di Pisa – Facoltà di Agraria.
Presiede e coordina il convegno il Sindaco del Comune di Vecchiano Rodolfo Pardini, introduce il Prof. Enrico Bonari, Land Lab della Scuola Superiore Sant'Anna. Conclude i lavori il Prof. Giacomo Lorenzini, Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali "Enrico Avanzi".
Gli interventi saranno curati dal Prof. Andrea Peruzzi e da alcuni suoi collaboratori, responsabile del progetto di ricerca finanziato dai Comuni di Vecchiano e San Giuliano per la messa a punto di tecniche agricole che scoraggino l'utilizzo di diserbanti.
Il primo progetto sperimentato nella coltura dello spinacio, conclusosi nel 2006 portò alla pubblicazione nello stesso anno del libro Il controllo fisico delle infestanti su spinacio in coltivazione biologica ed integrata nella Bassa Valle del Serchio. Nel 2007 è partito il secondo progetto di ricerca, tutt'ora in corso, che interessa invece le colture del pomodoro e del cavolo.
I progetti di ricerca sono realizzati grazie alla collaborazione di alcune aziende agricole di questo Comune: Azienda agricola Pardini di Nodica e l'Azienda agricola Grossi di Vecchiano.
Per informazioni:
Comune di vecchiano - Servizio Attività Produttive e Turismo
tel. 050 859645
web: www.comune.vecchiano.pisa.it
Nessun commento:
Posta un commento