sabato 21 giugno 2008

Una ghiandaia







Un sanissimo nidiaceo di ghiandaia è stata trovato a Montopoli - Palaia. Il pulcino non avrà bisogno di cure mediche ma dovrà essere imbeccato fino al completo svezzamento.
Il WWF, con la collaborazione di Legambiente, sta recuperando anche sette animali al giorno, recapitandoli al CRUMA di Livorno (uccelli) oppure ad altri centri specializzati per altri animali.
Le associazioni hanno una convenzione con la Provincia di Pisa, istituzionalmente responsabile per la fauna in difficoltà. Una parte del contributo è destinata al CRUMA, che sostiene spese mediche spesso anche molto costose (operazioni e farmaci). Ai volontari, che anticipano tutte le spese (benzina per raggiungere l'animale in tutto il territorio provinciale e successivamente il trasporto al Cisternino e le cure immediate), viene assegnato un piccolo contributo alla fine del periodo di Convenzione.
E' un servizio che richiede una reperibilità quotidiana, inoltre per i volontari del CRUMA c'è un impegno intenso per tutti i pulcini che devono essere alimentati in continuazione. E' un servizio che lo Stato garantisce per legge ma non fornisce un adeguato supporto economico. Le associazioni, o meglio alcune straordinarie persone, dedicano la loro vita al recupero degli animali.

Nessun commento: