lunedì 16 giugno 2008

Cicogne a Cascina: osservazione e conferenza stampa

Foto di Maurizio FortiFoto di Maurizio Forti
Comunicato stampa del "Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio"

Castelmartini, 10 giugno 2008

Il Comune di Cascina ed il Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio organizzano un incontro pubblico sulle Cicogne bianche che stanno nidificando nella zona artigianale di Pisa – Ospedaletto.
L’incontro si svolgerà lunedì 16 giugno, con inizio alle ore 11, presso la sede della Confartigianato, gentilmente concessa (traversa di via Bellatalla), proprio di fronte al nido delle cicogne che sarà possibile osservare con un potente canocchiale fornito dal Centro. L’iniziativa è aperta a quanti sono interessati.
Dopo secoli di assenza la Cicogna bianca (Ciconia ciconia), grazie a progetti di allevamento e reintroduzione in natura intrapresi da Enti e associazioni ambientaliste, ha iniziato a nidificare in diverse regioni italiane, fra cui la Toscana: dal 2005 una coppia si riproduce tutti gli anni ai margini del Padule di Fucecchio.
Il ritorno della cicogna è favorito anche dall’adozione di misure di tutela (è una specie “particolarmente protetta”) e da interventi di miglioramento ambientale che in molte aree hanno determinato nuove condizioni favorevoli all’insediamento della specie.
Nel 2007 una coppia di cicogne provenienti dal Centro Carapax di Massa Marittima aveva costruito il nido su un traliccio ENEL nel Comune di Cascina, allevando con successo due pulcini.
Nella primavera 2008 la coppia ha ripreso possesso del nido dopo un intervento di messa in sicurezza realizzato da ENEL che oltre a migliorare l’isolamento dei conduttori ha posizionato una nuova piattaforma artificiale.
In questo momento è possibile osservare i due genitori che si danno il cambio al nido per completare l’allevamento dei pulcini, che hanno circa trenta giorni di vita e che si involeranno entro la fine del mese di luglio.
La nidificazione di Cascina è seguita e monitorata dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, su incarico del Comune di Cascina, con il contributo fondamentale delle guardie volontarie delle associazioni Legambiente, WWF e LIPU e di alcuni appassionati locali.
Si allega una immagine del nido di Cicogna bianca di Cascina con i genitori ed i pulcini (foto di Maurizio Forti), autorizzandone l’eventuale pubblicazione a corredo del comunicato a condizione che venga riportato il nome dell’autore.

Nessun commento: