Giornata informativa sul programma comunitario EIE - Energia Intelligente per l'Europa
L'Antenna Europe Direct della Provincia di Pisa, in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa, con il Centro Ricerche ENEL di Pisa, con l'UPI (Unione Province Italiana) e con l'Associazione Tecla, organizza a Pisa, il 17 aprile, alle 10.30, nell'Aula Magna “Ulisse Dini” della facoltà di Ingegneria, una giornata informativa sul programma comunitario EIE - Energia Intelligente per l'Europa.
Questa iniziativa, in vista delle possibilità offerte dal nuovo bando 2008, intende informare i partecipanti sulle linee di finanziamento e sulle procedure di accesso per il sostegno alle fonti energetiche alternative e rinnovabili, sulla promozione del risparmio energetico e dei trasporti ecologici.
Tale programma finanzia, in particolare, progetti che si svolgono nell'ambito delle politiche energetiche tracciate dall'Unione Europea, con un contributo che può arrivare fino al 75% dei costi progettuali previsti.
L'evento sarà organizzato in due sessioni. Quella mattutina - introdotta dai saluti iniziali del Presidente della Provincia, Andrea Pieroni, e del Preside della facoltà di Ingegneria, Emilio Vitale - prevede l'intervento dell'ingegner Gaudenzio Mariotti di Enel Ricerca Pisa, e dell'Associazione TECLA-Roma, che presenterà l'esperienza del progetto “Educa-RUE” (Energy efficiency paths in educational buildings), il cui obiettivo è quello di aumentare l'efficienza energetica nel settore dell'edilizia a livello locale . Successivamente, l'ingegner Paolo Coda, referente nazionale del programma EIE, illustrerà le caratteristiche del bando e le procedure per la partecipazione.
Nella sessione pomeridiana, chi ne avrà fatto richiesta potrà avere un incontro bilaterale con l'ingegner Coda per discutere della propria idea progettuale.
L'organizzazione e le procedure di iscrizione sono seguite dall'Antenna Europe Direct della Provincia di Pisa. La partecipazione è gratuita, ma è necessario far pervenire, entro il 16 aprile, la scheda di adesione, scaricabile dal sito: http://www.politichecomunitariepisa.eu/, all'indirizzo mail mailto:europedirectpisa@provincia.pisa.ito via fax al numero 050 929350..
Ad iscrizione avvenuta verrà spedita una mail di conferma.
Si ricorda, che, per motivi organizzativi, è obbligatoria l'iscrizione e l'eventuale prenotazione degli incontri bilaterali, che saranno fissati in base all'ordine di ricezione delle domande.
Nessun commento:
Posta un commento