martedì 15 settembre 2009

Prospettive della Gestione Faunistico Venatoria in Toscana. Convegno a SanRossore il 18 Settembre

(per la foto si ringrazia sito: http://www.fotoplatforma.pl/)

La gestione faunistica e della caccia è stata interessata nel corso del tempo da modifiche normative, in relazione alle variazioni delle condizioni della fauna e del contesto sociale, economico e politico del nostro Paese ed alle necessità di adeguamento alle norme europee ed internazionali.

Alla luce delle emergenze più recenti e recependo molte delle proposte di modifica delle norme regionali in materia discusse nella Conferenza regionale sulla Caccia tenutasi all'inizio del 2009, la Regione Toscana si prepara a varare importanti modifiche alla L.R. 3/94 ed alla Legge Regionale sul Calendario Venatorio.

Le "Prospettive della gestione faunistico venatoria in Toscana" saranno oggetto del Convegno dei Cacciatori Pisani, che si svolgerà nel Parco di San Rossore (Sala Gronchi g.c.) il 18 settembre 2009, alla vigilia dell'apertura generale della caccia. Al convegno organizzato dalla Provincia di Pisa, in collaborazione con le Associazioni Venatorie ed il Parco Regionale di San Rossore, interverranno l'Assessore alla Difesa Fauna della Provincia di Pisa Giacomo Sanavio, i Presidenti delle Associazioni Venatorie, Dirigenti e Funzionari della Regione Toscana e di Province toscane, per illustrare le caratteristiche e le principali motivazioni che hanno portato alla formulazione dei testi di legge in via di approvazione. Nel pomeriggio saranno illustrate da parte del Presidente del Club del Colombaccio e dell'Associazione dei Beccacciai d'Italia, due esperienze innovative di monitoraggio della fauna migratrice da parte dei cacciatori, che potranno rappresentare un approccio nuovo ed importante alla gestione di queste specie faunistiche.

La posizione delle Associazioni ambientaliste: Un convegno dai toni elettorali

La Nazione Cronaca di Pisa 18.09.09


Nessun commento: