mercoledì 17 febbraio 2010

Pisa in bici Arriva il nuovo piano generale della mobilità ciclabile


(http://pisainformaflash.comune.pisa.it/portal/it/notizie/dettaglio.html?nId=3807)

Presentato nei giorni scorsi alle associazioni che compongono la Consulta della bicicletta il piano della mobilità ciclabile. Si tratta di una visione d’insieme del sistema delle piste ciclabili della città ottenuta unendo esperienza tecnica e indicazioni della Consulta stessa. Il piano comprende un’analisi dello stato attuale delle piste ciclabili e, in base agli indirizzi già espressi dalla consulta, prevede:
- la messa in sicurezza e la sistemazione di quei tratti che ne hanno necessità;
- la “messa in rete” dei diversi percorsi esistenti con la costruzione di nuovi tratti di collegamento in modo da avere un circuito unico per tutta la città ed un collegamento con il litorale e la zona di San Giuliano Terme.
Un sistema complesso ed un progetto ambizioso, di cui alcune parti sono già in attuazione, altre hanno già un finanziamento anche regionale, altre ancora dovranno essere inserite in specifici progetti sui quali attivare finanziamenti regionali e statali.
Con la presentazione di oggi, quindi si apre un procedimento che prevede la verifica e la possibilità di esprimere pareri da parte di tutti gli interessati e soprattutto da parte della Consulta della Bicicletta.
Il tutto, per precisa scelta dell’Amministrazione Comunale, andrà a far parte del più generale Piano Urbano del Traffico (PUT) che ha come preciso intento la riduzione dell’uso dell’auto privata a favore della mobilità pedonale, ciclabile e del trasporto pubblico locale.
Un punto di inizio dunque che prevede, come nello spirito di questa Amministrazione, la partecipazione attiva di tutti i soggetti interessati.

Nessun commento: