mercoledì 18 marzo 2009

Venerdi' 20 Marzo - Convegno Internazionale: Passeri in crisi ? - Biologia, Problematiche e Conservazione dei Passeri


AMBIENTE, PASSERI IN CRISI? IL 20 MARZO CONVEGNO INTERNAZIONALE A PISA L’evento è organizzato da LIPU, Università di Pisa e Provincia di Pisa

I passeri, specie un tempo comuni in tutta Europa, sono diventati una specie in declino. Quali sono i motivi della crisi, e quali le soluzioni possibili per fronteggiare questo preoccupante fenomeno?

Per rispondere a questi interrogativi la LIPU-BirdLife Italia, la Provincia di Pisa (Assessorato Difesa e Fauna) e l’Università di Pisa (Centro Enrico Avanzi) organizzano un convegno internazionale dal titolo “Passeri in crisi? Da “pest” a “species of conservation concern”: biologia, problematiche e conservazione dei passeri”, che si svolgerà a Pisa venerdi 20 marzo 2009, con inizio alle ore 9, presso l’Auditorium “A.Maccarone” della Provincia di Pisa, in via Cesare Battisti 6. Da sempre i passeri convivono con l’uomo, negli insediamenti urbani come nelle coltivazioni agricole, dove si sono adattati fino a divenire una specie “pest” (nociva) per l’agricoltura.
Oggi però lo scenario è cambiato: preoccupazione è stata espressa in questi ultimi anni dai ricercatori e dalla gente comune sulla riduzione dei passeri sia nelle aree rurali che nelle città, tanto che specie come la Passera europea e la Passera mattugia sono attualmente classificate da BirdLife International come “SPEC 3”, ossia specie in declino a livello europeo.
Il convegno offrirà contributi di studiosi e ricercatori di livello nazionale e internazionale sullo status e la conservazione dei passeri, sulle cause della diminuzione (laddove riscontrate attraverso ricerche e monitoraggi), sulla situazione in Europa e su numerosi altri aspetti come la biologia e l’habitat dei passeri, il monitoraggio e i censimenti effettuati in ambiente urbano e rurale, gli aspetti sanitari.
Per tracciare il quadro della situazione passeri in Italia, la LIPU ha lanciato nel 2006 il “Progetto SOS Passeri”, al quale ha aderito, per la parte relativa al monitoraggio, il CISO (Centro Italiano Studi Ornitologici).

Scarica il programma del convegno

Nessun commento: